Come posso rallentare lo sviluppo della miopia?


Rallentare lo sviluppo e il peggioramento della miopia è molto importante per la salute dell'occhio e per non dover indossare occhiali con lenti troppo spesse a causa di un potere (conosciuto comunemente anche come gradazione) eccessivamente elevato delle stesse. Prevenire lo sviluppo miopico crea benefici a livello di salute, estetico ed economico. Quali sono, dunque, i metodi che la scienza e la tecnologia ci hanno messo a dispozione per rallentare la miopia e non aver bisogno di occhiali con lenti troppo spesse? In primis l'ortocheratologia, tuttavia non è l'unico sistema, infatti per coloro che non vogliono, o non possono, indossare lenti ortocheratologiche è possibile ricorrere alle lenti a contatto morbide o alle lenti oftalmiche, entrambe a defocus variabile.
Altro metodo utilizzato per rallentare lo sviluppo miopico, ma che deve essere somministrato da un medico oculista, quindi non disponibile nei nostri centri, è quello dell'instillazione di un particolare farmaco: l'atropina a basso dosaggio.
Nei nostri studi di Livorno e Roma, oltre alle lenti ortocheratologiche, troverai sia le lenti oftalmiche in policarbonato a defocus variabile, quindi da montare sugli occhiali, prodotte dalla Hoya, le famose lenti MiYosmart; sia le lenti a contatto morbide a defocus variabile fatte realizzare appositamente per i nostri clienti.
Le abitudini e la vita quotidiana, inoltre, incidono sulle capacità visive, sul benessere dell'occhio e sull'affaticamento del sistema di accomodazione, quindi abituarsi a diversi ritmi che permettano uno stress inferiore al sistema occhio, supporta e agevola il lavoro di queste lenti. Possiamo, così, asserire che trascorrere molto tempo all'aria aperta faccia bene anche agli occhi.

Scopriamo in modo più approfondito, insieme, questi metodi alternativi all'ortocheratologia per rallentare la miopia, ovvero il suo sviluppo.

Contattaci al 3337501605 per iniziare ad usare uno di questi metodi per rallentare lo sviluppo miopico.

Lenti oftalmiche defocus variabile

Le lenti oftalmiche a defocus variabile vengono utilizzate e prescritte per rallentare lo sviluppo miopico, commercializzate dalla Hoya, con il nome MiYosmart, a partire da dicembre 2020, attualmente non sono commercializzate da altre ditte produttrici di lenti.
Le lenti oftalmiche MiYosmart utilizzano la tecnologia D.I.M.S. (Defocus Incorporated Multiple Segments), una tecnologia di costruzione della lente per occhiali che prevede una zona con la giusta correzione al centro pupilla, mentre esternamente vi è una zona periferica con segmenti multipli di defocus miopico (ovvero con un potere inferiore). In pratica la periferia è costellata da piccole zone a nido d'ape con una correzione inferiore.
La premessa fondamentale, per comprendere il funzionamento di queste lenti, è che nel caso di un occhio miope l'immagine anzichè finire sulla retina, finisce prima, all'interno dell'occhio stesso. Nella maggior parte delle miopie, questo accade perchè siamo in oresenza di miopia assiale, ovvero una miopia data da una lunghezza troppo elevata del bulbo oculare. Ovviamente questo genere specifico di miopia è un'ametropia che tende a peggiorare perchè i ragazzi e le ragazze crescono e spesso cresce anche la lunghezza del bulbo, rendendo l'occhio sempre più miope, perchè sempre più lungo.
Ma come funzionano le lenti MiYosmart e la tecnoligia D.I.M.S.? Questa speciale tecnologia, in parole semplici, cerca di imbrogliare l'occhio facendo in modo che non cresca, infatti una normale lente negativa sposterebbe l'immagine posizionandone il centro sulla fovea (particolare porzione della retina), ma la parte periferica dell'immagine finirebbe dietro la retina, questo indurrebbe l'occhio ad allungarsi per mettere a fuoco l'immagine completa. Grazie alla tecnologia D.I.M.S., invece la porzione periferica dell'immagine finisce proprio sulla porzione periferica della retina o subito davanti, cosicché l'occhio non è indotto ad allungarsi e quindi ad aumentare la sua miopia.

Lenti a contatto morbide per il controllo della miopia

Diversi studi dimostrano come l’uso di lenti a contatto morbide per il controllo del defocus retinico riescano a ridurre il peggioramento della miopia nei bambini e negli adolescenti.
Come nel caso delle lenti oftalmiche, anche le lenti a contatto morbide correggono il difetto visivo centrale, mentre, nella retina periferica, fanno in modo che i raggi luminosi vengano a cadere all’interno dell’occhio, davanti alla retina creando il cosiddetto defocus miopico. Grazie a questo l’occhio sarebbe disincentivato ad allungarsi come, al contrario, avverrebbe nel caso del peggioramento della miopia assiale.
Le lenti a contatto morbide per il controllo della miopia, sono costruite con una geometria particolare ma appaiono come delle normalissime lenti a contatto morbide e si usano durante il giorno dalla mattina alla sera al posto delle lenti a contatto tradizionali o degli occhiali.
L’effetto di queste lenti a contatto sulla prevenzione dell’allungamento del bulbo oculare è stato studiato ripetutamente nel corso degli ultimi anni e le ricerche sono state condotte in varie parti del mondo.
Purtroppo questo tipo di prevenzione non è molto utilizzato nonostante abbia mostrato la sua validità.
Se hai una miopia che tende a peggiorare non c’è motivo per non usare questo tipo di lenti a contatto. Per approfondire leggi di seguito le ricerche e gli studi effettuati.

Atropina

L’atropina è un farmaco, sotto forma di collirio, usato dal medico oculista per valutare eventuali difetti della vista. Oggi viene usata, a basso dosaggio, anche per il controllo del peggioramento della miopia.
Di seguito riportiamo le conclusioni di un articolo di Vagge, Desideri, Nucci, Serafino, Giannacare e Traverso dal titolo:
“Prevention of Progression in Miopia: A Systematic Review”

“In conclusion, antimuscarinic drugs and in particular atropine 0.01% have reported the best evidences on clinical efficacy combined with negligible side effects, a good tolerability and compliance for the patients. However, the possible myopic rebound after the suspension of the treatment and the convenience in using an eye drops daily for years to obtain a reduction of the myopia progression of moderate clinical impact may be questionable. Furthermore, it would be interesting analyzing the potential additive effects of antimuscarinic drugs combined with other therapies in larger-scale RCTs.” Il vostro oculista vi consiglierà sulla opportunità di adottare questo sistema di prevenzione.

Buone Abitudini

La vita quotidiana e le abitudini influiscono sulla nostra capacità visiva, nel caso della miopia questo è ancor più vero. Si stima, infatti, che nel giro di qualche decennio più del 50% della popolazione modniale sarà miope, questo anche a causa dello stile di vita e dell'uso eccessivo di dispositivi elettronici che obbligano l'occhio alla visione da vicino costante.
Possiamo asserire che lo sviluppo della miopia è supportato ed incentivato dalla vita al chiuso, dalle molte ore di studio e lettura e dalle prolungate ore di uso di tablet, smartphone e pc. Come poter contrastare questo?
Ovviamente vivere nella società di oggi ci impone determinati modelli, ma ci sono alcune pratiche da mettere in atto, vediamole insieme:

  • Fare delle pause, è importantissimo fermarsi dallo studio e dal lavoro almeno una volta ogni 50/60 minuti e guardare lontano, lasciare che lo sguardo vaghi per l'orizzonte così che il sistema visivo disaccomodi e non permetta il formarsi del crampo, o spasmo accomodativo, che genera miopia.
  • Passare del tempo all'aria aperta, nei momenti di libertà e riposo, invece di giocare al PC, guardare un film o leggere un libro, potresti prendere la sana abitudine di fare una passeggiata, un giro al parco o una nuotata, in modo da stare all'aria aperta e così guardare lontano. Farà bene sia agli occhi che al corpo.

Ortocheratologia

L’ortocheratologia prevede l'uso di lenti a contatto notturne ortocheratologiche, è di gran lunga il sistema che noi, come professionisti del settore, preferiamo per rallentare lo sviluppo miopico, in commercio da oltre trent'anni, l'ortocheratologia notturna vanta un numero elevatissimo di successi, studi scientifici e dimostrazioni.
L'utilizzo di lenti a contatto orto, inoltre, ha anche un secondo beneficio: correggendo la miopia se ne rallenta lo sviluppo, inoltre, si indossano le lenti la notte, ma di giorno vediamo benissimo senza alcun ausilio.
Per approfondire l'argomento naviga sul nostro sito e scopri: vantaggi, effetti collaterali, costi, applicazioni etc.
Se le l'ortocheratologia non fosse applicabile nel tuo caso, niente ci vieta di attuare uno dei metodi alternativi alle lenti notturne per bloccare la progressione miopica.