DOMANDA:    Le lenti ortocheratologiche sono sicure? Nel corso del tempo potrebbe essere dannoso l’uso di questo particolare tipo di lenti? La cornea viene appiattita e disappiattita?




RISPOSTA:    Analizzando i dati clinici e le ricerche scientifiche possiamo affermare che le lenti ortocheratologiche non sono più rischiose delle comuni lenti a contatto rigide gas permeabili, coloro che possono indossare lenti a contatto tradizionali posso, di conseguenza, utilizzare anche le lenti notturne, poiché non esistono controindicazioni specifiche per questo tipo di lenti.
Inoltre è bene chiarire che con l’utilizzo delle lenti a contatto notturne non si ha un processo di appiattimento e disappiattimento della cornea. Infatti, una volta che la cornea è stata modellata viene mantenuta nella sua nuova forma grazie all’applicazione delle lenti cosiddette di “mantenimento”. Possiamo, altresì, dire in modo più corretto e in seguito a studi scientifici, che con l’uso di queste speciali lenti a contatto si ha una redistribuzione del tessuto corneale più che una vera e propria modifica della curvature della cornea
Molti ricercatori hanno provato attraverso studi specifici la sicurezza dell’ortocheratologia
Il processo innescato dalle lenti notturne è peraltro reversibile, quindi, in caso di insoddisfazione è possibile interrompere il trattamento e tornare ai metodi tradizionali.
Infine è bene sapere che l’ortocheratologia ha ottenuto l’approvazione dalla FDA (Food and Drug Administration) che vigila negli Stati uniti su medicinali e apparecchi medicali. Il Dottor Mugnai utilizza lenti Contex, che sono approvate dalla FDA.

Se hai altri dubbi, oppure se desideri maggiori informazioni sull'ortocheratologia, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605