Carriera Dr. Alessandro Mugnai


Il Dottor Alessandro Mugnai è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Pisa con una tesi dal titolo “Fisiologia corneale in relazione all’uso delle lenti a contatto” ed ha conseguito il Diploma Universitario in Optometria e Scienza della Visione.

1981

Avvio della attività professionale nel settore ottico e nel settore dell’applicazione delle lenti a contatto

1990

Inizio dell’attività di rieducazione visiva tramite Biofeedback dell’accomodazione, in seguito alla frequenza al 1st International Congress of Behavioral Optometry.

1996

Avvio dell’attività con applicazione di lenti ortocheratologiche e lenti a contatto rigide gas permeabili a geometria inversa.

2001

Inizio dell’applicazione di lenti a contatto gas permeabili tetra curve a doppia geometria inversa per l’ortocheratologia avanzata.

2003

Consulente tecnico per l’Italia di Contex inc. (società americana depositaria di 5 brevetti su lenti a contatto per ortocheratologia)
Inizio della pratica ortocheratologica presso Studi Oculistici della città di Roma.

2005

Membro dell’Accademia Italiana di Ortocheratologia.
Certificazione americana: Certified OK Lens Specialist. Contex Certification Course. Sherman Oaks, CA, USA.

2007

Inizio della sperimentazione per la messa a punto di particolari lenti a contatto destinate ad attività subacquee.

2008

Consulente e redattore per un quotidiano su argomenti di ottica con particolare riferimento a miopia e lenti a contatto.

2010

Eletto nel consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Ortocheratologia.

2014

Istituzione come docente del corso one to one rivolto ai professionisti che intendono dedicarsi alla pratica dell’ortocheratologia.