IPERMETROPIA - PRESBIOPIA


Con le lenti a contatto notturne ortocheratologiche è possibile correggere ipermetropie fino a 3 diottrie e presbiopie. Cos'è l'ipermetropia, a cosa è dovuta e come si cura?

Cos’è l’ipermetropia?
L’ipermetropia è un difetto visivo dovuto al fatto che a differenza di un occhio normale dove i raggi luminosi vanno a  fuoco sulla retina, in un occhio ipermetrope i raggi degli oggetti circostanti vanno a fuoco dietro alla retina. Di conseguenza le persone ipermetropi generalmente vedono male da vicino e meglio da lontano.
L’ipermetropia nei soggetti di giovane età ed entro certi limiti, spesso, non viene individuata subito perché l’occhio effettua un aggiustamento senza alcun tipo di correzione esterna, tuttavia con il progredire dell’età e dell’ipermetropia possono insorgere cefalee, difficoltà visive e affaticamenti. Per questa ragione è bene sottoporre i bambini ad una visita oculistica ed optometrica specializzata durante la quale l’eventuale ipermetropia possa essere accertata. L’ipermetropia, infatti, può portare ad ambliopia (occhio pigro) e strabismo.
 

A cosa è dovuta l’ipermetropia?




Esistono cure per l’ipermetropia?
Nei bambini può succedere che, crescendo, cresca anche il bulbo oculare, ottenendo così una guarigione autonoma. In alcuni casi l’occhio ipermetrope cresce troppo e diventa miope.
L’ipermetropia può essere corretta con normali lenti da vista e fino a 3 diottrie con le lenti notturne ortocheratologiche.
L’ipermetropia può essere guarita anche con il normale intervento di cataratta e la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri. 

Scopri come correggere la presbiopia e l'ipermetropia con l'ortocheratologia in Toscana, contatta il Dottor Mugnai al 3337501605